Seguaci (III)

Parlavamo di Seguaci o sbaglio?

Vedo che i consigli di ieri sono piaciuti – ma vi avevo promesso qualche idea anche per chi non mastica i social network. Il mondo reale è pieno di amici, e di possibili Seguaci, quanto e più di quello di Internet.

Partiamo da una domanda semplice: perché giocate? Se mettete a fuoco questo, metà del lavoro è fatto. Ed esploreremo via via alcuni dei motivi per cui si gioca.

Uno è: avete voglia di sognare. Di vivere una vita parallela. L’Eroe fa cose che voi non potete, o non volete, ma che comunque vi divertono.

Vi pare poco? Quello che fa sognare voi, fa sognare altri. Parlate della storia alle persone che vi sono più vicine. Mariti, mogli, parenti. Parlatene di persona.

Comunicate il vostro entusiasmo. “Non ho mai visto il Giappone – ma il mio Eroe ci sta andando!”.

Fate sentire la passione, e loro diventeranno curiosi. Tutti vogliamo sognare.

Regalate sogni e i Seguaci arriveranno: vedrete!

Poi, certo, serve abilità anche a fare questo. A parlare delle proprie storie.

Come si fa?

Un po’ di pazienza! Non posso svelarvi tutti i miei segreti in una volta…

Condividi su:

70 Commenti

  1. and84 ( Cantore ) dice:

    mmm mi aspettavo qualche aggioramento del sito o qualcosa del genere :( !!!

    l’invito a cercare i seguaci tra i famigliari suona come un’istigazione a delinquere :P
    con questa scusa non saranno pochi quelli che si creeranno dei seguaci fasulli.. e se controllate l’IP e lo troverete uguale vi risponderanno: è un mio famigliare, usa il mio stesso pc… !!!!

    martedì 02 marzo 2010 -17:32

  2. Arturo - Eroe Arthur Iassky dice:

    Oca, lei ormai è diventata una poetessa di rango superiore.

    martedì 02 marzo 2010 -20:02

  3. sidney (nicky) dice:

    Cara Oca, certo i seguaci si possono trovare passando voce agli amici ma io penso che il fascino di questo gioco sia proprio la ricerca dell’opposto. Voglio dire che il sostegno degli amici arriverebbe indipendentemente dalla validità della storia del proprio eroe! Più intrigante è, sempre secondo me, avere anche un solo seguace in più ma disinteressato..Insegna agli storditi come me a fare un blog, x piacere….:-)

    martedì 02 marzo 2010 -21:12

  4. negatutto dice:

    E’ una vita che sogno…..finalmente verrei condividerli con più gente possibile:http://www.perfiducia.com/user/negatutto

    martedì 02 marzo 2010 -21:46

  5. Sovrana dice:

    Aiuto…io nella vita reale ho tremila amici a cui diffondere il Verbo, ma…in quanto ad internet, sono rimasta piuttosto arretrata!!!non ho blog nè facebook! Ma ho fantasia, dovrebbe bastare, spero!

    martedì 02 marzo 2010 -21:51

  6. oceangrey dice:

    ma la famosa classifica dov’è?
    Io sono sempre dubbioso sui seguaci.
    Non capisco ci sono molti che hanno mollato ma non vedo i nuovi che seguono altri.
    Siamo certi che il gioco sia ancora vivo?
    Saluti?

    martedì 02 marzo 2010 -22:54

  7. Arturo - Eroe Arthur Iassky dice:

    Per me vale sempre la stessa cosa;
    però quasi quasi mi farà piacere che la giuria si troverà a scegliere racconti con 345 voti di cui la maggior parte non avranno, con tutto il rispetto nulla o quasi nulla da dire. Ma non è una polemica.
    IO SCRIVO PERCHE’ SCRIVERE MI DA GUSTO E PERTANTO RINGRAZIO L’OCA CHE MI DA’ LA POSSIBILITA’ DI FARLO.
    Oca or ora tornato da tango, mi accendo una sigaretta e ti dedico per una gabeza del grande gardel.
    hihihihihihihihih.
    per and84: certo che mia madre, i miei cugini mio cognato, qualche zio, etc etc etc mi votano. e ti assicuro che a loro il mio racconto sta piacendo.

    martedì 02 marzo 2010 -23:05

  8. MicheleC dice:

    Però a me la storia della ricerca dei seguaci a qualunque costo piace poco. Ci sono storie poco coerenti con molti seguaci, e tante storie che non vanno avanti. Ci sono storie che prescindono dai suggerimenti delle carte e vanno per conto loro. Mi piace leggere le storie altrui, ma così, senza filtro, è una fatica improba.

    martedì 02 marzo 2010 -23:19

  9. Graziano dice:

    Secondo me, finite le storie, occorre lasciarle per qualche mese sul sito (almeno 6) in modo da permettere ad un vasto pubblico di leggerle e decidere se eventualmente diventare seguaci.
    Questo, tra l’altro, darebbe 6 mesi di visibilità al progetto INTESA SANPAOLO PER FIDUCIA.

    mercoledì 03 marzo 2010 -08:01

  10. L'Oca dice:

    Ocean: è vivissimo e cresce. Se non pubblico statistice e classifiche, è per evitare qualsiasi problema con i voti di scambio…

    mercoledì 03 marzo 2010 -08:05

  11. L'Oca dice:

    Sovrana: coinvolgi gli amici della vita reale, allora!

    mercoledì 03 marzo 2010 -08:07

  12. cristallo dice:

    certo che cresce l’interesse! ma vi rendete conto di quanti siano questi eroi…?
    io non la voglio la classifica, OCAAAA, SE LA PUBBLICHI mi renderò conto che non ho speranze…e allora il mio sogno finirà. invece è così bello farlo durare di più!e poi non trovo giusto che chi abbia più seguaci debba avere più possibilità…si sa…che molti seguaci seguano una strategia! lo so, lo so…è importante anche quella…ma tu, OCAAA, non la pubblicare ’sta statistica…uffà!

    mercoledì 03 marzo 2010 -08:30

  13. Annie dice:

    Cara Oca, ho iniziato a giocare perché mi sembrava un’iniziativa divertente, mi piace tantissimo leggere e volevo provare anche a scrivere. Tutta ’sta storia di voti di scambio e caccia ai seguaci francamente mi sta un po’ rovinando l’entusiasmo. Non ho tantissimi amici (pochi ma buoni! :-D ) e non intendo pubblicizzare più di tanto il mio eroe…quello che mi spiace è che persa nel marasma di storie non mi sembra che ci siano possibilità che la mia venga notata e letta. Io stessa non riesco a farlo con le altre! E’ un vero peccato perché si rischia che belle storie (nda non mi riferisco alla mia!) passino del tutto inosservate a scapito di altre che hanno tanti seguaci in quanto l’autore riesce a pubblicizzarsi meglio! Sarebbe inoltre carino avere la possibilità di inserire un commento nella pagina dell’eroe, in modo da avere un ritorno di gradimento da chi la storia la legge davvero! Grazie

    mercoledì 03 marzo 2010 -09:31

  14. seth dice:

    Il meccanismo dei seguaci, credo sia indubbio, ha molti limiti, e mi spiace tanto che, in un gioco interessante come questo, il loro numero, anziché essere considerato solo (e forse!) un possibile indizio, sia addirittura la discriminante della classifica e del vincente.

    Si può essere non abilissimi nel pubblicizzarsi – e trovo con grande fatica, questo, un demerito *determinante* in una gara letteraria, considerate anche le accezioni negative del termine “pubblicità” -, e si può non essere notati semplicemente perché non c’è tempo di spulciarsi tutte le storie e *scegliere* le più interessanti.
    Ogni giorno io stesso provo a leggerne alcune, ma nel frattempo ne spuntano almeno il triplo di nuove.

    Continuerò a scrivere solo perché mi piace, ma l’uso dei seguaci, avendo i terribili e intollerabili limiti già ampiamente esposti da tutti, come metodo di valutazione rende il concorso assolutamente anti-letterario e la cosa mi rattrista molto, viste le aspettative che avevo quando mi segnalarono la gara.

    Spero, nel mio piccolo, in una presa di coscienza da parte degli organizzatori che miri, alla fine, a stabilire una classifica di valutazione basata solo su una giuria di esperti letterari e non sulla capacità di fare marketing strategico, magari vendendo fumo.
    Purtroppo serve prendere atto che il metodo dei seguaci può funzionare solo in un mondo ideale.

    Un saluto a tutti

    seth

    mercoledì 03 marzo 2010 -10:21

  15. Riccardo (eroe Frederick) dice:

    Mi trovo in completo accordo con MicheleC.
    Mi sembra chiaro che il fine ultimo di tutta la faccenda sia la pubblicizzazione del sito… ai gestori non importa nulla della correttezza del gioco, a loro interessa solo vedere il contatore delle visite incrementare.
    Con questo non voglio assolutamente criticare il lavoro dell’oca (ambasciator non porta pena), solo criticare il fine nascosto di un’iniziativa che purtroppo sta prendendo il sopravvento sul fine principale.

    Per il resto io gioco perchè mi diverto, altrimenti avrei iniziato prima giocando sporco come tanti hanno fatto. Già, proprio loro staranno godendo a vederci bisticciare, e staranno pensando che siamo stupidi dato che non siamo stati furbi come loro.
    Spero solo che la giuria prenda in esame anche le storie che non avranno tanti seguaci da essere nella top100 giusto per la soddisfazione di dare una “menzione speciale” agli autori che se la meritano.

    Riccardo e il suo Unico eroe Frederick (x la storia cliccare sul mio nome!)

    mercoledì 03 marzo 2010 -11:59

  16. saturna dice:

    Il problema nel mio caso è soprattutto che non riesco ad avere accesso alle storie degli autori che seguo, o meglio solo alle prime e le altre ? Che si cerchino follower fra i conoscenti lo davo per scontato, poi che non tutti abbiano la visibilità che meritano è un altro paio di maniche, gente come me che non ha blog o altro è un po’ penalizzata ma anche questo lo metto in conto. Trovo divertente l’ idea di mettere nero su bianco un eroe con le caratteristiche che avremmo voluto per noi …non ci avevo pensato, ma forse è proprio così per la mia Giulia.

    mercoledì 03 marzo 2010 -12:47

  17. Montecristo dice:

    Ok i social network, ok i blog. A pubblicizzare la propria storia non c’è sicuramente niente di male, anzi… Ma fare proseliti tra amici e parenti? Nella vita reale lavoro per il servizio di assistenza tecnica di una compagnia telefonica: ho almeno un centinaio di colleghi – tutti forniti di pc e adsl – che, se lo chiedessi, si iscriverebbero e diventerebbero seguaci del mio eroe per farmi un favore. Questo significherebbe che la mia storia è migliore di altre? Che merita di essere pubblicata più di altre? NOn penso proprio, quindi non prenderò iniziative di questo genere.

    mercoledì 03 marzo 2010 -12:53

  18. ABEL71 dice:

    Premetto che scrivo per me, situazioni e sensazioni della vita reale. Arrivo al dunque, la mia sensazione è che le regole del gioco non siano molto democratiche. Le prime 100 sono quelle storie che hanno raccolto più seguaci. La pubblicità alla tua storia avviene attraverso Facebook etc. Ma se una storia ha soltanto 15 seguaci e quindi deve per forza essere scartata, vuol dire che nessuno la leggerà mai, ergo se fosse una bella storia non verrà mai scelta e cadrebbe nel dimenticatoio. L’organizzazione mette in piedi tutto questo lasciandosi perdere l’occasione di produrre un evento più fruttuoso. Non credo proprio. Esiste una commissione che si legge tutto?

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:10

  19. chiaretta (Mimosa) dice:

    ho appena pubblicato il settimo capitolo della storia di Mimosa. certo che con queste regole di gioco, intendo l’argomento obbligatorio indicato dalla carta e il vincolo dei 420 caratteri, ci date proprio del filo da torcere! Ma è un ottimo stimolo per la nostra creatività. Brava Oca!

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:16

  20. L'Oca dice:

    Abel: questo è un gioco che vuole dare l’opportunità di scrivere e farsi leggere. Se la tua storia è bella, e se la saprai promuovere, i lettori verranno. Fa parte della sfida.

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:25

  21. L'Oca dice:

    Montecristo: il punto non è chiedere un favore. Il punto è dare la chance di appassionarsi alla tua storia. Ci tornerò.

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:27

  22. L'Oca dice:

    Riccardo: non ci sono fini nascosti e il contatore è già altissimo. Che la community cresca ulteriormente, mi fa solo piacere, ovviamente. Ma il punto è un altro. Più la community è grande, più è grande il vostro pubblico di potenziali lettori. E’ a questo che servono i seguaci! Scrivere senza farsi leggere è facile, perchè non ci si mette in gioco. Scrivere e conquistarsi un pubblico è la vera sfida.

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:30

  23. L'Oca dice:

    Seth: i seguaci servono ad aumentare il numero di lettori potenziali. Di tutti. Scrivere senza farsi leggere è molto facile, rifugiarsi nel giudizio di pochissimi, anche. La vera sfida è scrivere e proporsi al mondo. Fa parte del ‘gioco’ dello scrivere a tutti i livelli. Questa non è solo una gara letteraria – questo è un gioco a 360 gradi!

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:33

  24. seth dice:

    Molto chiaro, Oca, ma quello che tu auspichi in termini di “farsi leggere” (regola del gioco, ci sto!) *non è* (è necessario ribadirlo?) rappresentato dal numero di seguaci in questa competizione perché – lo sai bene – i seguaci sono molto spesso frutto di iscrizioni di favore!
    Come può questo numero essere accettato da voi come metro di valutazione della gradibilità di una storia?
    La maggior parte dei seguaci forse neanche legge la storia cui si è iscritto!

    Io faccio fatica a credere che questo non sia chiaro.
    Ho apprezzato tantissimo l’iniziativa di rendere invisibili i seguaci… ma non basta.

    Ciao e grazie comunque… nonostante tutto.

    seth

    mercoledì 03 marzo 2010 -13:48

  25. and84 ( Cantore ) dice:

    concordo con Montecristo, purtroppo i buoni propositi vengono sempre rovinati, in un modo o nell’altro..

    mercoledì 03 marzo 2010 -14:00

  26. Sphera dice:

    Secondo me ci stiamo lasciando troppo prendere dalla questione! Mi sembra ovvio che tutti vogliamo scrivere, ed è possibile! E che tutti vogliamo vincere, il che è impossibile!
    Concentriamoci invece su quello che ci piace fare e sul messaggio che vogliamo dare… poi chi ci ama ci segue!

    Buon pomeriggio a tutti!

    mercoledì 03 marzo 2010 -14:26

  27. ABEL71 dice:

    Non ho mezzi per promuovere la mia storia e ritengo che Facebook e altri motori non siano necessari nella vita quotidiana….trovo che servano per mascherare il proprio modo di vivere….una volta la conoscenza e l’amicizia la vivevi per strada, non dietro ad un pc (il discorso è molto lungo ed è una mia personale opinione, non fraintedetemi!)…grazie

    mercoledì 03 marzo 2010 -14:47

  28. negatutto dice:

    per fiducia-scriviamo CON fiducia, è ovvio che amici e parenti ti sostengono, ma io credo che si debba andare oltre.La fiducia di chi non ti conosce, che ti scopre interessante e per questo ti segue.Le storie sono tante, si rischia di perdere quella che magari trovi più accattivante. La promozione deve essere super partes, la giuria:impieghi un po’ di più ma non si deve badare troppo ai seguaci.E’ stato giustamente abilito il vosto di scambio-sembra di essre in politica…. ciao a tutti e buon lavoro

    mercoledì 03 marzo 2010 -15:38

  29. Mahitab dice:

    Ciao Oca! Ciao cantastorie!
    Il mio eroe ha mosso i primi passi ieri…
    Sette carte tutte d’un fiato e adesso un timido tentativo di creare un blog…
    Grazie di questa possibilità è veramente uno stimolo alla creatività e alla fiducia in se stessi e negli altri:)
    Posso chiedere a chi di storie ne ha già lette tante di darmi un giudizio sulla mia?
    Visto che ci sono ancora delle carte vorrei poter conoscere l’effetto della mia storia e migliorare!
    Ho già letto alcune storie molto belle…
    Davvero complimenti a tutti!
    Il mio eroe è Mara.
    :)

    mercoledì 03 marzo 2010 -15:56

  30. Detta64 dice:

    Concordo pienamente con Montecristo e non mi metterò a riunire parenti e amici x far crescere i seguaci. Se tutto andrà bene, potranno leggere la mia storia alla fine, se invece il mio eroe rimarrà “nel cassetto” solo x mancanza di pubblicità…bèh, lo tirerò fuori e lo mostrerò al mondo, giusto x consolazione…dicendo a me stessa che le cose belle son quelle che solo in pochi estimatori, posso no davvero apprezzare…..Bastaaaaa con ’ste classifiche….giochiamo pulito…..starnazzando ti saluto….ciao Oca

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:01

  31. Free (Maite) dice:

    Anche secondo me il problema è che è molto difficile leggere tutte le storie, sono tantissime e così io mi riduco sempre a leggere le ultime pubblicate quando entro nel sito (anche perchè anch’io ho iniziato il gioco più tardi…). Mi spiace molto, però è davvero impossibile stare dietro a tutte, e il sistema dell’elenco di eroi da cui attingere mi confonde solo..tanti nomi, ma come posso scegliere di leggere una storia solo dal nome e dalla foto e decidere di non leggerne altre? Mi piacerebbe molto invece la possibilità di poter commentare le varie storie, vorrei davvero sapere le opinioni sulla mia e poter dare le mie opinioni sulle altre..

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:05

  32. L'Oca dice:

    Seth: diventare seguaci vuol dire voler fare uno sforzo (piccolo, decisamente) per dare un ‘voto’ positivo a una storia. Se diventi Seguace di un Eroe stai dicendo ‘ecco, vorrei che questa fosse una delle storie vincenti’. Se non hai voglia di diventarne seguace, la storia non ti sta piacendo abbastamza. Fa parte del gioco. E’ un meccanismo difficile, senza dubbio, ma per questo è un gioco.

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:07

  33. L'Oca dice:

    Abel: in questa direzione vanno alcuni miei post! Se tu preferisci l’interazione faccia a faccia, è anche con quella che puoi trovare Seguaci. Raccontando, parlando: entusiasmando. E di persona in persona, i Seguaci crescono…

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:09

  34. L'Oca dice:

    Negatutto: volersi affidare esclusivamente a una giuria (che comunque c’è), non vuol dire avere fiducia nelle persone che non si conoscono. Vuol dire non averne nella potenza di attrazione della propria storia, e sperare che il voto di pochi possa essere più potente della passione di molti. E non è questo il gioco. Non sto giudicando quello che dici! Dico solo che non è questo il gioco: il gioco consiste nell’avere il coraggio di aprirsi al pubblico, e farsi leggere da quanta più gente possibile. Coraggio. Ne serve tanto!

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:11

  35. L'Oca dice:

    Free: puoi anche scegliere storie in base al ‘tipo’ di Eroe. Comunque, certo, gli Eroi sono tanti. Come tanti sono i libri in una libreria: serve fortuna, e voglia di spulciare un po’, per incocciare quelli che ci piacciono.

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:12

  36. Emèl Mamìya dice:

    Cara Oca,
    vorrei pubblicare sul mio blog la storia della mia SAKYRA, inserendo anche le miniature delle “carte”, per scandire la successione degli input in modo visivamente più immediato. Ho provato a salvarle dalla mia pagina ma non riesco. Esiste un modo per farlo? Ti ringrazio dell’aiuto :)

    mercoledì 03 marzo 2010 -16:38

  37. L'Oca dice:

    Emèl: no, solo tu vedi le Carte…

    mercoledì 03 marzo 2010 -17:02

  38. Mahitab dice:

    x Free
    Ciao!
    La tua storia è molto bella…soprattutto l’ultimo capitolo…è un condenzato di colpi di scena e mi è piaciuta molto.
    Condivido il tuo commento perchè è difficile non perdersi tra i tanti eroi e ancora di più farsi leggere!
    Il bello però è la sfida di riuscire a rispondere alle carte rimanendo coerenti con il personaggio e credere che qualcuno nel mare di storie si fermerà proprio sulla nostra!
    Il mio eroe si chiama Mara e un parere mi farebbe davvero piacere visto che è nata ieri e vorrebbe trovare il suo piccolo posto in questa community!
    Ciao

    mercoledì 03 marzo 2010 -17:09

  39. Emèl Mamìya dice:

    Ah! Ok, ti ringrazio dell’info ^^

    mercoledì 03 marzo 2010 -17:15

  40. bliegi (Squiggle) dice:

    Ciao Oca, domanda fuori tema:
    sull’album di perFiducia su Facebook come faccio ad assegnare un’immagine ai capitoli precedenti? Mi permette di farlo solo all’ultimo pubblicato…

    mercoledì 03 marzo 2010 -17:35

  41. Susanna Bonaventura dice:

    Mi sento scema, anzi credo di esserlo davvero: io ho un account Twitter, Facebook, un blog e… Non ho capito ancora come faccio a farmi seguire.
    Se, nell’enorme mare del web, tutti hanno qualcosa da mostrare, far leggere, divulgare ecc… ci deve essere qualcun’altro che ha il tempo di vedere e conoscere. Il “trucco” è questo?
    Non so perchè, ma la cosa non mi “convince” molto…

    mercoledì 03 marzo 2010 -17:43

  42. L'Oca dice:

    Squiggle: per queste cose, contatta i web-maghi, che mi fai un favorone!

    mercoledì 03 marzo 2010 -17:44

  43. L'Oca dice:

    Susanna: ssarà la potenza della tua storia a convincere i Seguaci! Ma non c’è solo il web – ho in serbo qualcos’altro, vedrete.

    mercoledì 03 marzo 2010 -18:13

  44. bliegi (Squiggle) dice:

    Altra domanda che esula dal post, apro non mi beccherai :)
    Nel regolamento c’è scritto che il concorso durerà fino al 21 marzo.
    Vuol dire che anche se possiamo rispondere con calma a ciascuna carta dopo tale data non sarà più possibile pubblicare?
    Te lo chiedo perché mi interessa in prima persona dato che non scrivo di getto ma ci ragiono in po’ prima di pubblicare, come penso molti altri.
    Grazie

    mercoledì 03 marzo 2010 -18:47

  45. Alessandro86 dice:

    Ciao a tutti
    secondo me è giusto che chi non ha la possibilità di far girare la propria storia tramite i Social Network, debba ricorrere a metodi più “analogici”.

    Per Montecristo: dicevi di essere a capo di 100 colleghi muniti di pc e connessione; prova a chiedere loro di seguirti e di aggiungersi come seguaci (consiglio che andrebbe a mio discapito e degli altri che partecipano) ma fidati che molti di loro leggeranno davvero la tua storia e ti faranno complimenti (e già questo gratifica molto più del voto) altri di loro si iscriveranno e inizieranno a scrivere a loro volta, e chi lo sa magari potrebbero votare anche me, o gli altri.
    Inizialmente anch’io pensavo fosse “sbagliato” conttatare un pò di amici, ma l’ho fatto, circa una decina si sono iscritti mi hanno votato o stanno partecipando. E tutto un circolo vizioso, dipendo solo da come lo guardi.

    mercoledì 03 marzo 2010 -19:31

  46. L'Oca dice:

    Squiggle: dalla pubblicazione dell’ultima carta ci saranno solo due giorni per chiudere la storia. E’ il rush finale!

    mercoledì 03 marzo 2010 -19:34

  47. Carlo dice:

    per biliegi. l’album lo puoi fare da solo aggiungendo la foto che vuoi e poi copiando il testo del capitolo dalla storia di perfiducia, ho risolto così…
    per seguace TONIA(non autore); sei diventata seguace del mio eroe il santo e dopo pochi secondi non risulatavi più di nessuno..hai sbagliato di cliccare o c’è un errore?

    mercoledì 03 marzo 2010 -19:39

  48. *Very* dice:

    Oca, scusa, un chiarimento sui seguaci. Nella nostra pagina appaiono solo quelli che non sono autori, ma nel totale dovrebbero apparire tutti, no? Io ho ricevuto 12 e mail di nuovi seguaci, ma nella mia pagina ne risultano 11. Significa che uno si è cancellato? Non si ricevono avvisi in questo caso?

    mercoledì 03 marzo 2010 -20:02

  49. and84 ( Cantore ) dice:

    @susanna
    completamente d’accordo anche con te… gli amici di facebook, anche i più vicini (vicine) non mi voteranno mai, ragazzi la gente è diffidente e lascia perdere quando si tratta di registrarsi…

    comunque ripeto per la millemillesima volta :D … proporre agli amici o ai famigliari di diventare propri seguaci non è corretto.. pensate al nostro mondo del lavoro, alla politica.. e quindi alle raccomandazioni e ai favori.. questi comportamenti mettono in ginocchio la nostra società..

    Oca, te ne prego, fa’ che qui si vinca per meritocrazia.. non per giochi politici..

    mercoledì 03 marzo 2010 -20:45

  50. Susanna Bonaventura dice:

    Seguaci: ho letto i vari post (velocemente, a dire i vero) ma leggo di “seguaci che sono resi invisibili” e di “voti e commenti” alle storie. Sono sempre più perplessa: io vedo nella mia pagina chi “seguo” e da chi sono “seguita”, non vedo numeri o contatori o commenti.
    Dove sbaglio?
    Ah… sto cancellando alcuni eroi che non seguo, ma su qualcuno mi vine una X in rosso e non mi permette di “non seguire più” l’eroe.
    …inizio a innervosirmi…

    mercoledì 03 marzo 2010 -21:10

  51. Kika dice:

    @Riccardo:
    Entrambi i nostri ultimi capitoli parlano di “scelta”, nonostante avessimo – ne sono sicura – due indizi diversi! Mi piacciono queste coincidenze =)

    mercoledì 03 marzo 2010 -22:12

  52. Kika dice:

    @Ochetta:
    Ma se al posto della classifica per seguaci, si facesse una classifica per completezza della storia? cioè in base al numero di capitoli completati?
    Almeno nel marasma di storie uno può scegliere di non leggersi quelle iniziate e mai più continuate, senza perdere tempo finendoci sopra: è un filtro ulteriore, magari minimo, ma che ci potrebbe aiutare di più nel leggere le storie che meritano… se non altro per l’impegno.
    Non so, magari è una cavolata: mi è venuta in mente uora uora…

    mercoledì 03 marzo 2010 -22:43

  53. Arturo - Eroe Arthur Iassky dice:

    Oca ciao,
    però chi pubblica i nuovi capitoli in orari notturni, non ha la stessa visibilità di chi li pubblica in orari diurni. Infatti nella home in questo momento è comparso il mio capitolo appena ultimato. E a quest’ora credo che non ci siano tanti cantastorie e seguaci in giro!!!!
    E tu risponderai? pubblicali in orari diurni.
    Ok, ti ringrazio.

    giovedì 04 marzo 2010 -02:38

  54. L'Oca dice:

    Kika: ognuno può completare la sua storia al ritmo che preferisce. L’importante è che la finisca prima della scadenza. Quindi una classifica del genere sarebbe del tutto ingiusta!

    giovedì 04 marzo 2010 -08:08

  55. L'Oca dice:

    And84: non è lo spirito giusto. L’ho detto tante volte, lo ripeterò in seguito: scrivere ha poco senso, se nessuno ti legge. E non c’è niente di male nell’incuriosire le persone che hai intorno,spingendole a leggere la tua storia. Questa non è politica e non è lavoro: è gioco!

    giovedì 04 marzo 2010 -08:13

  56. L'Oca dice:

    Very: no, se dei seguaci si cancellano, non si ricevono avvisi!

    giovedì 04 marzo 2010 -08:14

  57. and84 ( Cantore ) dice:

    @Kika
    piuttosto della classifica rimpicciolirei le nostre icone, così nella stessa pagina ce ne stanno il doppio di scrittori/storie aggiornate

    giovedì 04 marzo 2010 -08:54

  58. Sphera dice:

    Vogliamo ringraziare assolutissimamente i nostri nuovi tre seguaci perché siete come “la carta della speranza”.
    Io (autore) e Cristallo (creatura) speriamo di non deludervi!

    Non so se si può usare il blog in questo modo, perché sono poco pratica!

    Comunque grazie anche a te, paziente Oca, perché attraverso questa esperienza si ha la possibilità di testare il proprio talento e di migliorarsi, aldilà del numero dei seguaci!
    Grazie.
    Buona giornata a tutti!

    giovedì 04 marzo 2010 -10:11

  59. Kika dice:

    Sì And anche; mi rendo conto che sono piccolissimi tentativi di fronte alla grande difficoltà di filtrare meglio le storie…

    Comunque continua a sfuggirmi l’estrema ingiustizia della mia proposta: è un dato oggettivo come aver messo o meno una foto al personaggio.. uno è libero di scegliere se considerarlo come criterio o meno per leggersi la storia.
    Magari non una classifica, ma un numerino che indica il capitolo a cui si è arrivati non mi sembrava un’idea malvagia (aggettivo che calza a pennello!)

    giovedì 04 marzo 2010 -11:22

  60. Emilio Praga dice:

    Scusate, non ho il tempo di leggere tutte le critiche fatte ( sono in pausa lavoro e devo pensare a far crescere il mio Eroe) al riguardo dei seguaci e non so se quello che ho da dire sarà una novità o meno ma la dirò comunque. Perchè non far arrivare in finale il cinquanta per cento dei votati dai seguaci mentre il restante cinquanta per cento deciso da l’oca o dai suoi collaboratori, come meritoveli vuoi per la storia di per sé o vuoi perchè sono stati capaci di seguire le carte o vuoi perchè…. E’ importante solo il giudizio degli amici degli Eroi?? Uno più ha amici e più ha possibilità di andare avanti? Il meccanismo del “televoto” ha un pò nauseato… Comunque sia la trovo una fantastica iniziativa…

    giovedì 04 marzo 2010 -13:15

  61. L'Oca dice:

    Emilio: non è televoto! Il punto è: se credi nella tua storia, ne parli anche in giro, la pubblicizzi. Fa parte del gioco. E aumentando i seguaci, aumentano i possibili lettori delle altre storie – e quindi tutto il vostro pubblico. Come ho detto tante volte il bello non è solo scrivere, ma anche farsi leggere. E poi, certo, una giuria di qualità selezionerà i tre vincitori finali. Ma fino a quel punto fa tutto la community. Fate tutto voi – ed è bene così!

    giovedì 04 marzo 2010 -13:40

  62. Eleonora-eroe Marlon dice:

    Cara Oca,per quanto stia tentando di rendere la mia storia un pò più pepata non sono stata ben motivata dai lettori che non riescono a votarmi per le difficoltà che incontrano nel comprendere il gioco,per loro seguirmi,infatti, è solo leggermi.La loro difficoltà a votarmi si riflette nella mia incapacità di far prendere un autentico volo al mio eroe.Possiamo rendere il gioco pìù maneggevole facendo contenti anche i più imbranati?Comunque grazie,questo gioco mi piace molto.

    giovedì 04 marzo 2010 -16:16

  63. zagorzagor dice:

    come si puo’ far leggere il proprio racconto ?

    giovedì 04 marzo 2010 -16:49

  64. L'Oca dice:

    Eleonora: non è difficile diventare Seguaci! Se non richiedessi neanche l’iscrizione, sarebbe troppo semplice davvero, votare più volte la stessa storia…

    giovedì 04 marzo 2010 -16:54

  65. bliegi (Squiggle) dice:

    @Carlo:
    Grazie per la dritta

    giovedì 04 marzo 2010 -20:18

  66. qualindo dice:

    Cara Oca, per errore ho pigiato il mio eroe e mi trovo ad essere seguace di me stesso, ora non so cosa fare.

    venerdì 05 marzo 2010 -13:21

  67. qualindo dice:

    Oca prechè non mi rispondi?

    sabato 06 marzo 2010 -12:23

  68. L'Oca dice:

    Qualindo: scusami, ma temo di essermi persa la tua domanda…

    sabato 06 marzo 2010 -12:31

  69. qualindo dice:

    Per errore ho pigiato il mio eroe e lo trovo tra i miei seguaci, cosa devo fare?

    sabato 06 marzo 2010 -20:35

  70. Carlo dice:

    qualindo…ho chiesto al servizio tecnico mi hanno detto di non preoccuparmi…speriamo

    domenica 07 marzo 2010 -07:18

Lascia il tuo commento

Non sono consentiti codici html

Nome: (Richiesto)

E-mail: (Richiesto)

Sito web: